Quante volte siamo state tentate di acquistare il colore per i capelli nei supermercati e dire “Ma si, non vado dal parrucchiere e provo a farmelo da sola…che sarà mai!!”

Bè io credo vivamente che ognuno nella sua vita debba fare il lavoro per cui è portato e, soprattutto, studiato; perché sì, parrucchieri si nasce ma si diventa professionisti grazie allo studio e alle esperienze. Quindi….ognuna di noi, che faccia la segretaria, la geometra, la barista, la casalinga o l’alpinista, non dovrebbe farsi il colore in modo autonomo, ma dovrebbe affidarsi alle cure e alla conoscenze di chi “ sa il fatto suo” e conosce il suo lavoro.

La colorazione dei capelli è un servizio dalle mille sfaccettature; in se per sé il colore è la tecnica con la quale viene colorato o decolorato il capello naturale dei capelli: si può adorare il colore per la copertura dei capelli bianchi, per ripristinare un colore originale, creare punti di luce, rinnovare completamente il look.

A seconda del look che vorremmo ottenere, dovremmo cambiare i diversi tipi di colorazione; dobbiamo anche dire che sostanzialmente possiamo dividere le tinture in due grandi rami:

·         Colorazioni temporanee : sono tinture applicabili sotto forma di shampoo colorante, colorano i capelli solo sulla loro parte superficiale  e, dopo uno o due lavaggi, i capelli tornano del colore naturale

·         Colorazioni permanenti : sono tinture applicabili sotto forma di “crema” distribuita alla base dei capelli con l’ausilio di un pennello dividendo la capigliatura in settori per far si che il colore sia distribuito in modo omogeneo.

Ma qui stiamo parlando solo della colorazione di  base tralasciando tutto ciò che sono le diverse “sfumature” dei puti di luce…a cosa mi riferisco? Bè, a colpi di sole, meches, shatush, balayage e riflessi, le tecniche di schiaritura più amate da tutte noi per donare una luce naturale a i nostri capelli.

E così possiamo parlare di armocromia, di blending , di heritage , blondor….tutti termini tecnici con cui definiamo diverse tecniche per degli effetti tutti differenti tra loro e sorprendenti. Non ci resta che lasciarvi alcune immagini di queste nostre tecniche di colorazione, per trarre il vostro spunto per il vostro prossimo look!! 🙂